Vacanze e benessere psicofisico

Vacanze e benessere psicofisico

Trasforma le vacanze nell’occasione giusta per prenderti cura del tuo benessere psicofisico.

Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro.

Bertrand Russel

Tutti pronti per le tanto attese vacanze???

Sono sicura di sì!

Ci portiamo sulle spalle un anno carico di ansie e paure, dovute ai più svariati motivi.

Oltre alle preoccupazioni personali, alle difficoltà e alle fatiche della nostra quotidianità, abbiamo dovuto affrontare problematiche e situazioni che hanno interessato tutti, e che, inevitabilmente hanno influenzato la qualità delle nostre vite.

Per questo motivo, trovare un momento per staccare la spina e dedicarsi al proprio benessere psicofisico è fondamentale, soprattutto di questi tempi.

Tutti siamo sempre indaffarati, senza tempo a disposizione e con mille cose da fare.

Ci imponiamo tabelle di marcia e programmiamo le nostre giornate, pur di riuscire a fare tutto.

Riuscire a ritagliarsi un momento di pausa, che sia di qualche giorno, un week end, o qualche ora, è essenziale per rigenerare corpo e mente.

Quindi, le vacanze possono diventare l’occasione ideale per rivolgere le giuste attenzioni a te stess* e a tutto ciò che ti fa stare bene.

La parola “vacanza” deriva dal latino “ văcans, vacantis ” un termine che si può tradurre con libero, vuoto, mancante.

Se ci pensi, la vacanza ideale è quella in cui riesci a “liberarti” da tutti i tuoi impegni e responsabilità, dai ritmi frenetici delle tue giornate lavorative o famigliari.

Le vacanze possono influenzare, così, positivamente il nostro benessere a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Per ottenere i tanti benefici di questo periodo dell’anno, non è necessario partire per mete lontane o per lunghi periodi – beh se puoi farlo…perché no! – possiamo riuscirci anche passando le vacanze nel posto in cui viviamo.

In realtà, la vera “vacanza ideale” è una sorta di stato mentale, che creiamo quando riusciamo a staccare la spina al pilota automatico che guida le nostre giornate, mettendo da parte le nostre solite abitudini , per aprirci a nuove esperienze e dedicare del tempo al nostro benessere psicofisico.

Perché le vacanze possono far bene al nostro benessere psicofisico?

I ritmi sostenuti, cui sottoponiamo le nostre vite, determinano un enorme investimento in termini di risorse energetiche fisiche e mentali.

Viviamo tempi in cui ci viene chiesto di agire come automi, dobbiamo essere: smart, funzionali, produttivi, efficienti, e, talvolta dimentichiamo di essere umani.

Dimentichiamo di essere un sistema in cui corpo, mente ed emozioni lavorano, collaborano e si supportano l’una con l’altra.

Trascurare anche solo una di queste parti mette in crisi l’intero sistema, perché il loro equilibrio è alla base del nostro benessere psicofisico.

Prendersi cura di sé, vuol dire trattarci come esseri pensanti e presenti a se stessi, in grado di lavorare per il proprio benessere, non come macchine che devono ottenere risultati e prestazioni.

Quindi, sentire l’esigenza di staccare la spina è un campanello d’allarme che ci dice : “Ehi, è arrivato il momento di fermarti e ricaricare le pile!”.

Allora, trovare del tempo da dedicare a riposo e relax, è fondamentale per riportare e ritrovare equilibrio e armonia, e prendersi cura della propria salute fisica e mentale.

Le vacanze diventano così un’opportunità per disconnetterti dalla tua quotidianità e si trasformano nel momento adatto per dedicarti al tuo benessere e al tanto meritato riposo, dopo un anno di fatiche e stress.

Infatti, nei periodi i in cui il lavoro e gli impegni sono più pressanti, nel nostro corpo sono presenti alti livelli di cortisolo, anche detto “ormone dello stress”.

Livelli troppo elevati di cortisolo provocano sintomi come: disturbi del sonno, problemi di memoria, eccessiva stanchezza fisica, difficoltà di concentrazione e apprendimento, e così via.

È evidente che prendersi una pausa, per ridurre lo stress e rilassarsi, è fondamentale per “resettare” corpo e mente .

Quando la nostra mente non è sottoposta a sforzi o a tutti quei pensieri che occupano  – e preoccupano – le nostre giornate, riesce a lavorare in maniera più creativa.

Così il nostro corpo, dopo un periodo di riposo e defaticamento, riesce a dare il meglio.

I giorni di vacanza rappresentano il momento adatto per dare spazio a noi stessi.

Non si tratta solo di trovare del tempo da dedicare al mangiare sano, riposare e/o divertirsi, bisognerebbe far sì che diventino un’opportunità per dedicare tempo alle proprie passioni, alle relazioni interpersonali, per creare nuove abitudini, ma soprattutto per conoscersi meglio.

Questo vuol dire, trovare finalmente del tempo per imparare a vivere in modo consapevole, nel qui e ora, e diventare protagonisti della propria vita.

Per dirla con parole più semplice: bisognerebbe vivere le vacanze in modalità mindfulness.

Mindfulness significa portare attenzione al momento presente, osservare senza giudizio, ma in modo intenzionale, ciò che accade nel nostro corpo, nella nostra mente e intorno a noi.

Vivere le vacanze in modo mindfulness, vuol dire avere l’occasione di riprendere il controllo della propria vita, tornare a dirigerla con consapevolezza, lasciando a casa il pilota automatico.

Infatti, avere consapevolezza, essere nel qui e ora, permette di smettere di rimuginare e abbandonare tutti quegli automatismi che ci distraggono, per vivere una vacanza piena e appagante.

Tutto giusto, ma sappiamo farlo?

Per la maggior parte di noi staccare la spina e godere appieno dei vantaggi che il tempo delle vacanze può offrire, è quasi impossibile.

Da una parte c’è chi fa letteralmente fatica a rallentare, magari sebbene non sia più a lavoro, tende a vivere le vacanze con lo stesso ritmo.

In questi casi, la vacanza diventa un’ulteriore fonte di stress, con milioni di cose da fare, da vedere, organizzare gli spostamenti, cercare di fare più cose possibili.

Dall’altra c’è chi ha paura che un periodo di relax possa, in qualche modo, andare a influenzare negativamente la ripresa del lavoro.

In entrambi i casi, si perde di vista l’obiettivo vero: il proprio benessere psicofisico.

A tal proposito, ecco per te 5 consigli per trasformare le vacanze nell’occasione giusta, per prenderti cura del tuo benessere psicofisico:

1. Le vacanze non sono un tour de force

Quando andare in vacanza significa organizzare nei minimi dettagli le giornate, seguire una dettagliata tabella di marcia, stai perdendo un’occasione d’oro.

In pratica, stai trasformando le tue vacanze in un impegno.

Va benissimo organizzarsi o programmare, ma cerca di fare in modo che le tue vacanze non siano un tour de force, potresti tornare a casa più stanc* di quando sei partit*.

Tuttavia, potresti obiettare dicendo che già pianificare e pensare alle vacanze ti fa stare bene, ti permette di provare una sorta di anticipo sulle sensazioni di benessere cui ti stai preparando.

Questo è vero, ma, bisogna sempre ricordare, di non esagerare in termini di aspettative, potresti rimanerne delus*.

L’imprevisto è sempre dietro l’angolo, e i tuoi programmi potrebbero subire variazioni.

Piuttosto, lasciati sorprendere.

Permettiti di cambiare programma e di accogliere gli imprevisti, non come ostacoli da superare, ma come occasioni per cambiare il tuo modo di pensare e quindi per crescere.

2. Non portare il tuo lavoro in vacanza

Evita di trasformare questi giorni a disposizione nel momento giusto per fare quel lavoro di casa che avevi sempre rimandato, o recuperare quella pratica dell’ufficio, o peggio continuare a lavorare come se nulla fosse.

Per molti è difficile staccare completamente dal proprio lavoro, sia per motivi caratteriali sia per motivi di effettiva impossibilità.

In tal caso, per evitare di trascorrere le vacanze lavorando, sarà utile organizzare le giornate dedicando al lavoro, che proprio non si può mettere da parte, un momento ben preciso.

Stabilire un tempo definito in cui dedicarsi al lavoro, servirà a limitare le preoccupazioni e gli impegni per quel determinato momento, così da avere il resto della giornata per se stess*.

3. Disconnettiti

Vacanze = più tempo a disposizione = più tempo per navigare in internet.

Niente di più sbagliato: concediti il tempo per disconnetterti!

Non controllare la tua casella mail continuamente, non avere il telefono sempre a portata di mano, trascura un po’ le tue pagine social, ne gioverà la tua mente.

Staccare da internet, almeno durante le vacanze, ti permetterà di connetterti con il mondo circostante, con gli altri e con te stess*.

Se proprio non puoi farne a meno, decidi di dedicare a quest’attività un momento preciso della giornata, che non superi la mezz’ora.

4. Accogli il cambiamento

La vacanza è l’occasione migliore per allentare i ritmi quotidiani e magari dedicarsi a creare nuove abitudini.

Sappiamo che le abitudini ci aiutano a risparmiare energie, ma quando diventano automatismi, fanno sì che il pilota automatico entri in gioco e noi ci perdiamo tutto ciò che di bello può offrirci questo momento.

Prova ad approfittare di questo tempo a disposizione per concederti, sì, la giusta dose di riposo, ma anche per aprirti a nuovi scenari o stili di vita.

Cerca di fare ciò che ti fa stare bene, cui rinunci durante l’anno perché sei troppo impegnat*.

Magari quelle lunghe passeggiate per cui non hai mai tempo, dormire di più, dedicarti a quell’hobby che avevi messo da parte o iniziare quel libro che hai sul comodino chissà da quanto.

Introduci piccoli cambiamenti nella tua quotidianità.

Conclusioni

Ma alla fine, mi sento di consigliarti che, l’essenziale per poter trasformare le vacanze nell’occasione giusta per prenderti cura de tuo benessere psicofisico, è avere la possibilità di poter scegliere cosa fare e come farlo, assecondando i tuoi bisogni e i tuoi desideri.

Il mio augurio è che, durante questo tempo da dedicare a riposo e relax, tu possa imparare ad essere presente a te stess* e a raggiungere quella consapevolezza necessaria per prenderti davvero cura di te.

Se senti di avere domande su come poter “staccare la spina la pilota automatico” o hai bisogno di un aiuto per gestire ansia e stress, non esitare a chiedere aiuto.

Se vuoi, puoi contattarmi compilando il modulo che trovi qui sotto, oppure attraverso la pagina Contatti di questo sito.

Inoltre, ti inivto a seguire le mie pagine social, Facebook –  Dott.ssa Mariangela De Rogatis–  e Instagram – @balance_psi – dove troverai spunti quotidiani utili alla tua crescita personale.

Ricorda:  È sempre il momento giusto per prendersi cura di sé, sentirsi meglio si può!

Grazie e buone vacanze!

Dott.ssa Mariangela De Rogatis, Psicologa-Psicoterapeuta

    I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 solo e semplice click.

    PS: se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

    Leave a Comment

    Name*

    Email* (never published)

    Website

    E’ sempre il momento giusto per decidere di prendersi cura di se

    Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale

    Ansie, preoccupazioni, fobie, attacchi di panico, stress, disturbi psicosomatici, depressione e disturbo bipolare, ossessioni, compulsioni, disturbi della personalità.

    Consulenze Psicologiche

    Individuali, di coppia e familiari, interventi volti alla crescita personale, interventi volti al benessere psicofisico, psicodiagnostica, sostengo alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale.

    Pratiche di benessere mente/corpo

    Mindfulness, training autogeno

    Percorsi di crescita personale

    – Autostima

    – Gestione del tempo

    – Pianificazione e raggiungimento obiettivi