Perchè lo Psicologo?

Lo psicologo ha le conoscenze e gli stumenti utili al nostro star bene. Può aiutare a curare le ferite, i traumi e le delusioni della vita, ma anche a scoprire, conoscere e utilizzare la ricchezza che è dentro ognuno di noi. Con lo psicologo si affrontano le proprie difficoltà interiori si definiscono il problema, o l’obiettivo, e si decide come intraprendere la strada del cambiamento.

Il mio orientamento terapeutico si basa sulla pratica della Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale. Il termine Cognitivo fa riferimento al modo in cui le persone pensano ed attribuiscono significato alle varie situazioni della vita. Il termine Comportamentale fa riferimento alle diverse connessioni fra le situazioni problematiche e le reazioni abituali di una persona ad esse.

La mia terapia consiste nell’analisi dei pensieri e delle emozioni che predispongono a diversi comportamenti disfunzionali per poterli riconoscere e successivamente modificare. E’ una terapia co-partecipativa, in cui il paziente è informato e coinvolto attivamente fin dalle prime fasi nel percorso di crescita personale.

E’ sempre il momento giusto per decidere di prendersi cura di se

Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale

Ansie, preoccupazioni, fobie, attacchi di panico, stress, disturbi psicosomatici, depressione e disturbo bipolare, ossessioni, compulsioni, disturbi della personalità.

Consulenze Psicologiche

Individuali, di coppia e familiari, interventi volti alla crescita personale, interventi volti al benessere psicofisico, psicodiagnostica, sostengo alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale.

Pratiche di benessere mente/corpo

Mindfulness, training autogeno

Percorsi di crescita personale

– Autostima

– Gestione del tempo

– Pianificazione e raggiungimento obiettivi